RENAI SAIL CAMP

RSC 2013 jpeg

Renai Sail Camp, è una formula di Scuola di Vela organizzata come Campus Settimanale dal lunedì al venerdì, durante i mesi di Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.

 Ciascun Campus sarà di durata settimanale, per complessive 40 ore, e inizierà l’allievo alla disciplina della vela e alla tecnica marinaresca.

 Alla fine della settimana l’allievo sarà capace di condurre in autonomia e sicurezza una imbarcazione a vela, e sarà stato formato a riguardo della terminologia e delle tecniche marinaresche di base.

 Ciascuna giornata del Campus si svolgerà sulla base del seguente schema:

ora

lezione

09.00

Teoria e Arte Marinaresca

10.00

Nomenclatura e armo con gioco “Scopri la Barca”

11.00

– Pausa merenda –

11.20

Giochi di equilibrio “Piede Marino”

12.00

   Uscita breve a Vela

13.00

Pranzo

14.00

Scuola di Vela

16.00

Disarmo e pulizia della barche

16.30-17.00

Retrospettiva della giornata e “Giochi di Vela”

 Gli argomenti del programma del Campus sono:

  • Propedeutica della navigazione a vela
  • Barca, vele, manovre: loro funzione e nomenclatura
  • Le andature a vela
  • Gestione della barca
  • Navigare in sicurezza
  • Rotte e percorsi a vela
  • Regole di navigazione e di Regata
  • Ormeggi, atterraggi e prese di gavitello
  • Arte marinaresca (nodi, uso del cordame, manutenzione elementare della barca con riferimento alle più frequenti avarie)

 A ciascun allievo verrà fornito un Kit del Renai Sail Camp formato da Zaino, Maglietta, Cappellino, Blocco e Penna oltre al Manuale di Vela SAILEXPERIENCE dove sono presenti tutti gli argomenti previsti dal programma.

 Al termine del Campus, nella giornata ultima di venerdì, gli allievi dovranno sostenere un esame teorico e pratico a riprova della loro preparazione. Sempre nella giornata del venerdì gli allievi formeranno gli equipaggi per sfidarsi in un trofeo interno di “Match Race” che designerà i migliori binomi con medaglie in palio.

 Verrà inoltre rilasciato un diploma di merito per chi supererà le prove di fine corso, mentre per gli altri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ai sensi del D.M. n.49 del 24 feb. 2000 il Renai Sail Camp rientra nelle esperienze conformi al DPR 23.7.98 n.323 per il RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI scolastici.

 

A chi è rivolto

 Il Renai Sail Camp è rivolto a bambini e ragazzi dai 10 ai 16 anni.

 Le altre attività e quelle per adulti saranno destinate principalmente nelle sole giornate di sabato e domenica.

Come iscriversi

 L’iscrizione ad un campus Renai Sail Camp dovrà essere fatta da un genitore (o chi ne fa le veci) preventivamente contattando l’associazione SAILINGEXPERIENCE, prenotando la settimana scelta e consegnando i moduli e i documenti previsti.

 In caso di disponibilità, sarà possibile anche provvedere all’iscrizione direttamente in loco il primo giorno di Campus.

 Il costo del Campus è di €.200 per ciascun partecipante e include:

  • Copertura assicurativa infortuni e RCT
  • Uso delle barche
  • N. 5 pasti
  • Kit Renai Sail Camp (zaino, maglietta, cappellino, manuale, blocco e penna)
  • Diploma/Attestato
  • Certificazione del CREDITO FORMATIVO scolastico

E’ escluso il tesseramento sociale obbligatorio di €.20

Renai Satellite

Il bacino dei Renai si presenta come un valido sbocco per la promozione della disciplina velica in un territorio lontano dal mare.

Le ragguardevoli dimensioni dello specchio acqueo e l’organizzazione delle strutture limitrofe permettono di consolidare di una realtà unica, che unisce promozione sportiva, campi vacanza, prevenzione del disagio giovanile, cultura e crediti formativi.

La collaborazione con le scuole del territorio è mirata al fine di creare una serie di attività educative extra-scolastiche, che troveranno il loro sbocco non solo nella base dei Renai, ma anche nel coinvolgimento in attività in mare, dove SAILINGEXPERIENCE mette a disposizione le imbarcazioni nelle proprie basi nautiche marittime.

SAILINGEXPERIENCE garantirà sempre per ogni attività:

  • Adeguato numero di personale e di istruttori
  • Qualità assoluta delle dotazioni di sicurezza
  • Disponibilità delle strutture delle attrezzature

Sensibilità sociale

 SAILINGEXPERIENCE intende integrare, all’interno del progetto Reani Sail Camp, la propria attenzione nei confronti di realtà sociali che possono trarre dalle attività proposte un particolare sostegno per la propria condizione.

 In particolare SAILINGEXPERIENCE intende andare ad operare nel campo della prevenzione del disagio giovanile, concentrando la propria attività nell’utilizzo della barca a vela come strumento per aiutare a ritrovare momenti di benessere. Prevenzione del disagio giovanile, appunto, della disabilità, dell’emarginazione sociale, delle tossicodipendenze e della disoccupazione, con l’intenzione, tra l’altro, di realizzare un percorso di promozione del benessere e di integrazione sociale con l’uso, come mediatore, dello sport della Vela tra i giovani.

 In tale contesto si inseriscono le attività sociali per realtà educative, strutturate in giornate di avvicinamento alla vela per i ragazzi seguiti dai servi sociali educativi delle varie circoscrizioni della piana fiorentina, in collaborazione con i centri servizi per i minori e la famiglia.

 Il processo di integrazione si svolge inoltre integrando questi ragazzi all’interno dei Campus settimanali, favorendone la socializzazione ed il sentimento di collettività.

Per info e  prenotazione di un Campus:

info@velagodo.eu

Stefano Cioni +39 347 48 24 051

Giovanni Cariola +39 338 25 04 486

Per info vedi anche Regolamento e FAQS